Sanecovit

Bjobj

Bibao

Sinea

BioOut

La scelta naturale

Come leggere un'etichetta

COME LEGGERE E CAPIRE LA CONFEZIONE DI UN PRODOTTO COSMETICO bjobj

La composizione di un cosmetico è indicata attraverso la formula INCI (International Nomenclature of Cosmetic) ma crediamo sia molto difficile per una persona non del settore o che non conosce i nomi botanici delle piante, poter capire esattamente cosa contiene questo prodotto e quale sia, magari, la quantità di un principio attivo.

I nomi delle materie prime devono essere indicati in ordine decrescente di quantità, è importante quindi, ad esempio, che un prodotto che contiene un principio attivo come l’avena (la nomenclatura inci dell’estratto di avena è avena sativa extract) ne contenga una buona quantità e quindi nell’inci sia presente fra i primi ingredienti. Dall’1% in poi, gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

ESEMPIO DI INDICAZIONE RIPORTATE SULL'ASTUCCIO APERTO:

Astuccio

ESEMPIO DI INDICAZIONI RIPORTATE SULL’ASTUCCIO APERTO:
  1. CREMA MANI: tipologia prodotto
  2. AVENA: principio attivo caratterizzante
  3. NICHEL TESTED < 1 PPM: prodotto testato al nichel inferiore a 1 parte per milione (soglia al di sotto della quale non si dovrebbero avere particolari reazioni allergiche
  4. STOP AI TEST SU ANIMALI: prodotto certificato conforme ai principi dello standard internazionale STOP AI TEST SU ANIMALI approvato dalla LAV (Lega Anti Vivisezione)
  5. SAN.ECO.VIT. srl via...: (dicitura obbligatoria) nome dell’azienda responsabile dell’immissione sul mercato
  6. Made in Italy/Fabriqué en Italie: nazione di produzione
  7. COME SMALTIRE L'IMBALLAGGIO: indicazioni su come smaltire l'imballaggio primario secondario del cosmetico. Verificare le indicazioni fornite dal Comune di appartenenza.
  8. FSC: astuccio certificato contenente cartone proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.
  9. DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: prodotto dermatologicamente testato su persone volontarie
  10. CERTIFICAZIONE: logo rilasciato solo per cosmetici naturali certificati
  11. 100 ml: (dicitura obbligatoria) contenuto nominale espresso in millilitri
  12. e: controllo elettronico statistico del peso per ogni lotto di produzione
  13. PAO: (Period After Opening) (dicitura obbligatoria) indica il periodo ideale entro il quale è preferibile utilizzare il prodotto una volta aperto il flacone, 6M sta per 6 mesi
  14. EAN CODE: codice identificativo del prodotto per la gestione della movimentazione commerciale
  15. NUMERO DI LOTTO: (dicitura obbligatoria) numero di lotto che permette la tracciabilità del prodotto
  16. INCI: la formula INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredience) sulle confezioni viene indicata con la dicitura INGREDIENTI/INGREDIENTS, è l’elenco completo delle sostanze che compongono il prodotto. I nomi descritti sono internazionali e a volte non da tutti comprensibili.
    Per esempio, L’OLIO DI MANDORLE DOLCI in formula appare con la dicitura PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL. E’ importante sapere che gli ingredienti, per legge, sono riportati in ordine decrescente, solo quelli con una percentuale inferiore all’1% possono essere elencati alla fine in ordine sparso.
Copyright © 2017 San.Eco.Vit. srl
P.IVA 02670160122 - Credits.