“Affiancare il cliente nelle scelte formulative, degli ingredienti e del packaging fa parte del nostro DNA”.
Da un’intervista a Donato Vitaloni, founder San.Eco.Vit.
Il biologico fa parte della nostra vita, è sempre stata la nostra passione e l’abbiamo trasferita a livello lavorativo nell’azienda.
Abbiamo iniziato a proporre prodotti naturali con ingredienti biologici nel 1989, quando ancora il settore era praticamente sconosciuto ed era difficile reperire le materie prime.
Non ci siamo adattati al mercato, è il mercato che ci è venuto incontro.
Abbiamo portato avanti questa filosofia e fatto molta esperienza, le formule sono evolute con noi e siamo stati fra le prime aziende ad avere la Certificazione Naturale e Biologica, sia per la cosmetica che per la detergenza casa.
Quando il mercato è arrivato nella nostra direzione, ci siamo ritrovati in una condizione ottimale, perché quando si formulano prodotti naturali l’esperienza aiuta moltissimo, e noi abbiamo il vantaggio di anni di esperienza e passione. In una crema ottenere la texture che offre un silicone sintetico con prodotti naturali è complesso. Occorre avere una grande esperienza di formulazione e saper creare il giusto mix di ingredienti per arrivare alle prestazioni di una sostanza di derivazione petrolchimica.
Oggi San.Eco.Vit. è cresciuta e fa parte di un gruppo importante, ma è rimasta un’azienda sartoriale.
Per ogni cliente realizziamo formule esclusive e progetti su misura, prodotti naturali, stabili nel tempo che offrono esattamente quello che promettono, ottime performance, simili a quelle di un prodotto tradizionale, grazie a nuove materie prime naturali che si sono rese disponibili. Quasi l’80 % delle nostre formule è certificata, abbiamo certificazioni sia di processo che di Qualità.
Con i clienti che richiedono il nostro supporto cerchiamo di instaurare un rapporto di partnership, capire quali sono le esigenze e se la nostra struttura è in grado di soddisfarle. Se un cliente cerca un prodotto tradizionale, con ingredienti di origine petrolchimica, non siamo l’azienda adatta.
Se invece un cliente è orientato al green e al naturale, in linea con la nostra filosofia, lo supportiamo e lo consigliamo in modo che possa soddisfare le esigenze del consumatore finale sotto tutti i punti di vista: formulazione, performance, gradevolezza e packaging sostenibile.
Affiancare il cliente nelle scelte formulative, degli ingredienti e del packaging fa parte del nostro DNA.
Ci occupiamo di progettazione dei prodotti a 360°, forniamo assistenza regolatoria su tutto ciò che riguarda l’immissione del prodotto sul mercato europeo ed extra-europeo, fino alla consulenza di marketing.
Crediamo in quello che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, e oggi che tante aziende sono arrivate in questo settore, abbiamo nuove sfide e nuovi stimoli che ci aiuteranno a migliorare.
Il consumatore infatti guarderà oltre il biologico, a un prodotto green, naturale e corretto, ma anche a un packaging sempre più sostenibile.
E noi lo stiamo già facendo. Proponiamo formule migliorative che vanno sempre più in direzione green, con grande correttezza e trasparenza nei confronti del consumatore, che deve essere sempre garantito.
Il biologico oggi è l’unica strada che ci può permettere di avere veramente un mondo migliore.
Donato Vitaloni, founder San.Eco.Vit..