Scegliere con consapevolezza è molto importante, soprattutto sapendo che molti ingredienti comunemente utilizzati in cosmesi sono inquinanti, scarsamente biodegradabili, tossici per la fauna acquatica e anche poco eudermici.
Quindi scegliamo ecobio perchè amiamo noi stessi, il nostro corpo e l’ambiente che ci circonda!
Per sapere cosa contengono le creme per il corpo è necessario, come sempre, leggere l’etichetta con gli ingredienti INCI con estrema attenzione e, qualora esso elenchi ingredienti a noi sconosciuti, informarci prima di procedere all’acquisto.
Se, infatti, ci basassimo solamente sulle immagini più o meno idilliache presenti sulle confezioni, potremmo trovare ingredienti che, al contrario, non sono idilliaci per niente!
Come scegliere una crema per il corpo?
Come prima cosa, quando siamo alla ricerca di una buona crema per il corpo, dobbiamo avere ben presente com’è fatta la nostra pelle: grassa, secca o mista? Infatti, i principi attivi dei prodotti dovrebbero variare in base alle esigenze diverse che abbiamo, che cambiano anche a seconda della stagione.
Solitamente durante l’inverno la scelta più frequente è quella di utilizzare creme corpo molto dense. Per questa tipologia tra i primi elementi degli ingredienti INCI possiamo cercare burri ed oli vegetali, che garantiscono elasticità e nutrimento.
Nel corso dell’estate invece, a causa delle temperature elevate, risulta meno pratico l’utilizzo di creme a base di burri, che richiedono tempi di assorbimento più lunghi, e con il calore estivo possono farci sudare mentre le spalmiamo, rendendo ancora più difficile il loro assorbimento. Per questa ragione, nei mesi estivi, possiamo scegliere creme più fluide, leggere, composte da oli leggeri (come jojoba, vinaccioli, girasole, cocco).
Cosa controllare nell’INCI delle creme per il corpo?
Ora che abbiamo stabilito come scegliere la crema più adatta alla nostra pelle e alla stagione in cui ci troviamo, vediamo cosa bisogna ricercare nell’INCI per valutare se possa essere effettivamente una buona crema per il corpo.
Abbiamo detto che per le creme corpose invernali è bene che tra i primi elementi dell’INCI vi siano i burri. uno di questi è proprio il burro di cacao, indicato tramite la dicitura Theobroma Cacao Butter. Esso è un grasso vegetale alimentare che possiede delle grandi proprietà emollienti; proprio per questo viene utilizzato nei trattamenti di pelle secca, labbra screpolate e bruciature causate dal sole.
Un’altra tipologia di burro molto utilizzata nel settore della cosmetica è il burro di Karitè, indicato nell’INCI con la sigla Butyrospermum Parkii Butter, una sostanza grassa di origine vegetale ottenuta dai semi dell’albero del Butyrospermum. Questa sostanza possiede delle proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti, che le assicurano il primato nella realizzazione di cosmetici antirughe e antietà per viso e corpo.
L’altro olio che abbiamo già citato in precedenza è quello di Jojoba, indicato all’interno dell’INCI con la dicitura Simmondsia Chinensis Oil. Questo è ottenuto dai semi di una pianta che cresce spontaneamente nelle campagne americane e messicane. Esso si differenzia dagli altri oli in quanto non è un burro, ma una vera e propria cera liquida con notevoli proprietà emollienti.
Cosa dire poi dell’Olio d’Argan, dalle proprietà elasticizzanti, antiage, restitutive. Usato da secoli dalle donne africane per nutrire la pelle in zone molto calde, ma dall’escursione termica tra giorno e notte molto alta.
Le nostre creme per il corpo sono realizzate a partire da questi principi, seguendo le esigenze di corpo, ambiente ed ecologia. Utilizziamo burri, oli e cere vegetali, unite ad estratti vegetali preziosi come Bacche di Goji, Calendula, Altea ed altre.
Puoi vedere qui tutti i nostri brand.